Associare Calisthenics & Body Building

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Nel video ti vado a spiegare quelli che sono i principi generali per impostare un programma d’allenamento che ti permetta di associare il Calisthenics con il Body Building inteso in senso classico. Ovviamente si può costruire massa muscolare utilizzando solamente esercizi a corpo libero ma in questa sede per Body Building Classico intendiamo quel sistema che convenzionalmente si allena con Bilancieri, manubri, macchinari dove l’obbiettivo primario è l’ipertrofia muscolare, lo sviluppo della forza massima è secondario, dove generalmente si utilizzano i classici protocolli ad esaurimento suddividendo le sessioni per gruppi muscolari, lunedì petto e bicipiti, mercoledì dorso e tricipi, venerdì spalle e gambe e così tanti altri possibili esempi.

 

 

Nel video riporto l’esempio del Body Builder Classico che vuole, senza abbandonare il suo sistema attuale, cimentarsi in alcune skills, evoluzioni o esercizi avanzati del Calisthenics

I concetti generali che spiego nel video riassunti per punti sono…

Selezionare poche skills su cui lavorare, 1-2 al massimo, handstand + front lever, Human flag, handstand + muscle up

Allenare le skills o esercizi calisthenics per 15′-20′ prima d’iniziare la sessione classica body building

Eseguire per ognuna tante serie 8-10 senza mai arrivare ad esaurimento. Concentrarsi sul movimento e sulla qualità piuttosto che sulla quantità

Introdurre per quanto possibile secondo le logiche dell’allenamento per gruppi muscolari, quanti più esercizi a corpo libero he possano servire anche alle logiche del tuo sistema body building classico.. trazioni, dip, pushup ecc.

Ti auguro un buon allenamento

Claudio

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