Esercizi per iniziare l’allenamento Calisthenics a Corpo Libero

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Qualsiasi programma a Corpo Libero in stile Calisthenics dovrebbe sempre prevedere le seguenti categorie di esercizi…

  • esercizi di tirata o trazione come i classici pullup o chinup (trazioni alla sbarra prone e supine)
  • esercizi di spinta come i pushup (piegamenti a terra) Dip alle parallele, Handstand Pushup
  • esercizi per gli arti inferiori come i Pistol (squat ad una gamba) squat, affondi ecc.
  • esercizi di tenuta per il core plank e hollow body

Ogni giorno in cui andremo ad allenarci, di solito dalle 3 alle 4 volte a settimana, queste 4 categorie di esercizi dovrebbero essere sempre incluse, magari facendo girare nell’arco della settimana per una stessa categoria varianti differenti. Ad esempio nelle spinte il lunedì svolgeremo i pushup, il mercoledì i dip, il venerdì i piegamenti sul piano verticale.

Inoltre un’altra cosa molto importante è quella di andare ad individuare per ognuno la giusta progressione per ogni esercizio. Per esempio nelle trazioni chi è alle prime armi svolerà delle varianti con elastico o con i piedi a terra, chi è a livello intermedio utilizzerà le classiche trazioni mentre i più avanzati ricorreranno a delle varianti più strong come gli Archer Pullup o altre ancora.

Per ulteriori approfondimenti in merito alle progressioni ti rimando alla visione del video.

Consiglio infine per ogni esercizio di svolgere ad ogni seduta almeno 5 serie x 10 ripetizioni, recuperi variabili da 1′ ai 2′.

 

Buon allenamento

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