Routine Finisher – Ipertrofia in meno di 5 minuti

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I Finisher sono routine da svolgere al termine dell’allenamento, in particolare dopo aver svolto esercizi multi articolari fondamentali con i classici protocolli della forza-massa 5×5, 8×3 come squat, stacchi, panca piana, military press ecc. oppure riferendoci al mondo calisthenics handstand pushup, pistol, trazioni, dip zavorrati ecc.

Sono utili, traducendo il nome, come “finitori” finali per dare quella mazzatta o quel pompaggio ai muscoli e mantenere alto anche lo stimolo ipertrofico. Vanno strutturate come routine ultra compatte utilizzando i classici esercizi base come pullup, chinup, muscleup, pushup, dip, tiger pushup ecc. facili da gestire per il singolo per alte o medie ripetizioni.

Oggi ti propongo una piramide specchiata Pullup + dip bar in super set da svolgere per 3 rounds nel più breve tempo possibile. La somma tra pullup e dip deve fare sempre 10…

5 pullup + 5 dip

4 pulluup + 6 dip

3 puillup + 7 dip

2 puillup + 8 dip

1 puillup + 9 dip

Riposare giusto il necessario e ripetere l’intero blocco senza mai scendere dalla sbarra per 3 volte

Buon allenamento

Claudio

 

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